Informazioni

Nel 2018 nasce ARCHEOCLUB “Vado del Ceraso” con sede in località PIANO D’ORTA del comune di Bolognano (PE)

Negli ultimi anni nel nostro territorio dalle acque del fiume Orta sono riemersi l’entusiasmo per la riscoperta del passato e la passione per la ricerca delle testimonianze delle antiche vestigia.

“PIANO D’ORTA – VADO DEL CERASO”, come egregiamente illustrato da Franco Marco Tullio Marulli e dagli amici collaboratori nel libro “Il Ponte Romano” edizione 2018, costituisce un passaggio cardine di questa appassionante ricerca, un punto d’aggregazione per la riscoperta delle nostre radici, per la divulgazione degli aspetti storici, culturali e ambientali del territorio.

“PIANO D’ORTA – VADO DEL CERASO” nasce grazie ad un gruppo di innamorati dell’archeologia e il 9 luglio 2018 ha ottenuto il riconoscimento dall’ARCHEOCLUB D’ITALIA come loro sede locale.

“PIANO D’ORTA – VADO DEL CERASO” si prefigge di aggregare tutti coloro che amano l’arte, il territorio, la sua tutela e la divulgazione del ns. patrimonio storico culturale.

Dall’esperienza pluridecennale maturata sul campo dai promotori dell’Associazione “PIANO D’ORTA – VADO DEL CERASO” nasce questa idea concreta per la gestione del patrimonio culturale locale: dare autonomia alle aeree archeologiche.

L’associazione “PIANO D’ORTA – VADO DEL CERASO” auspica la partecipazione di enti pubblici e privati alla gestione dei beni culturali. Scopo prioritario dell’associazione sarà il censimento delle aree e la creazione di una banca dati fruibile che permetta legami con altre realtà storico-archeologiche del ns. territorio.

Confidando nella fattiva collaborazione di quanti  hanno a cuore lo sviluppo e l’affermazione di questa nascente iniziativa, l’Associazione  “PIANO D’ORTA – VADO DEL CERASO” è già attiva e si proietta con Voi verso un futuro di ricerca e valorizzazione del proprio Territorio.